top of page

7 metodi per guadagnare in autonomia a 15 anni

Il denaro ha da sempre svolto un ruolo importante nella vita di ciascuno di noi, essendo una presenza costante in molte situazioni in cui ci troviamo, sin dalla nostra infanzia.


Per questo è bene che tu sia a conoscenza di quanto esso possa impattare sulla nostra vita e come lo possa fare, così da esser pronto a gestirlo nel migliore dei modi.


Arrivato ad un certo punto di età ti rendi conto di aver bisogno di un’indipendenza economica dalla famiglia, di essere autonomo.

Quante volte hai desiderato di toglierti degli sfizi, come avere l’ultimo modello delle scarpe o dell’iPhone, o semplicemente poter avere la possibilità ad esempio di avere una Tutor Personale come me 😜


So bene però che i tuoi genitori non sempre saranno disposti ad accontentarti, proprio perché conoscono bene il valore del denaro che deriva dal proprio lavoro.


Pertanto, quando vogliamo un qualcosa che ci piace particolarmente ma i nostri genitori non sono d’accordo nell’acquistarlo, recriminiamo il fatto che se avessimo guadagnato o risparmiato qualche soldo ce lo avremmo potuto comprare noi da soli.


È inutile negarlo, ma avere un’indipendenza economica all’età di 15/16 anni è sempre più normale e utile tra i ragazzini.


Forse potresti pensare: Ma come faccio a guadagnare dei soldi o anche solo a risparmiarli?


Bè, lascia che ti spieghi..


Ci sono più modi di quanto tu possa immaginare perciò continua a leggere questo articolo e li capirai.

Ti mostro una lista completa di ciò che potrai fare per sentirti libero di utilizzare il tuo denaro nel modo in cui preferisci!


1. RISPARMIA


Risparmiare è uno dei migliori metodi per aver subito qualche soldo da parte.


Ti basterà porti dei micro obiettivi da raggiungere in un determinato periodo di tempo affinché li abbia sotto controllo e sia più facile gestirli.


Inizia dalle cose più semplici: limita le spese, ad esempio evitando di comprare oggetti, accessori superflui o vestiti che già hai.


Elimina i vizi e pensa spesso all’obiettivo che vuoi raggiungere.


Se rimani concentrato nulla ti distoglierà dal riuscirci!

Metti da parte i soldi che ti regalano al compleanno, o alle feste di Natale, Pasqua, o in qualsiasi occasione.


Pensa bene prima di utilizzarli!


Per gestire al meglio il tuo denaro e i tuoi risparmi ti consiglio inoltre di richiedere la carta prepagata Hype.


Si, hai capito bene!

Non dovrai più dipendere, in gran parte, dai tuoi genitori e e potrai finalmente avere una tua autonomia nel gestire le spese come meglio credi!


2. FAI DA BABYSITTER A FIGLI DI AMICI E PARENTI

Fare la babysitter è un lavoro abbastanza impegnativo, dedicato prevalentemente alle ragazze.


Occorre innanzitutto che tu sia una persona molto responsabile ed empatica, a cui piacciano i bambini.


È davvero un buon modo per racimolare del denaro; quindi inizia subito ad informarti chiedendo ad amici di famiglia o parenti se hanno bisogno del tuo aiuto.


Fatti conoscere in tutti i modi possibili: scrivi un annuncio sui tuoi social media quali Instagram o Facebook, in modo che più persone possibili possano interessarsi e fare passaparola.


Se non hai mai fatto esperienza con bambini, e i genitori potrebbero non fidarsi, non preoccuparti!


Fatti concedere un periodo di prova in cui valuteranno al meglio se tu sia adatta a prenderti cura di loro.


Se lo facessi quando i genitori sono a casa sarebbe ancor meglio, in modo che ti possano visionare a 360 gradi!

Mostrati gentile, dolce e con tanta voglia di fare.


Sarai decisamente perfetto per questo lavoro!


Non pretendere di guadagnare chissà cosa, specialmente se sei alle prime armi, ma può pur sempre essere un buon inizio!


3. FAI LA DOG SITTER


Oltre al lavoro sopra citato di babysitting, un altro molto più divertente potrebbe essere il dog sitting.


È un’attività che prevede il prendersi cura del cane o dei cani di altre persone , portarli a spasso, giocarci, e preoccuparsi di dare loro tutte le attenzioni che meritano, come se stessimo accudendo un bambino.


È un lavoro molto spesso sottovalutato, per cui ci si chiede perché mai uno ne dovrebbe aver bisogno.


Al contrario, risulta utile quando il padrone ha un impegno improrogabile a cui non può assolutamente mancare, o per chi lavora e non può prendersene cura in specifici orari della giornata.


Ma la richiesta aumenta soprattutto durante il periodo di vacanze in cui le famiglie partono e non hanno la possibilità di portar con se il proprio animale domestico.


Questo potrebbe essere un ottimo modo per aver qualche soldo in più, seppur richieda la vostra disponibilità in qualsiasi momento della giornata!


4. SVOLGI LE FACCENDE DOMESTICHE


Siamo tutti a conoscenza del fatto che facendo parte di un nucleo familiare dovremmo collaborare all’interno della casa, svolgendo le faccende domestiche.


Ma si sa altrettanto bene che molti altri a casa, per comodità, usufruiscono di una collaboratrice domestica.


Quindi, sembrerebbe a prima vista assurdo che chiediamo un contributo monetario per ciò che dovrebbe essere ormai prassi fare.


Ma non é proprio così e ti spiego il perché.


Il tuo aiuto, data la stanchezza dei tuoi genitori che lavorano giornalmente e si ritrovano il fine settimana a volersi riposare, potrebbe essere immenso e apprezzato più di quanto tu possa pensare.


Per far in modo che tu possa ottenere qualche soldino, ovviamente devi renderti disponibile e pronto a fare qualsiasi cosa per stimolare la loro gratitudine.


Proponiti come tuttofare: dal buttare la spazzatura, fare la spesa, pulire il giardino o il garage, e quant’altro.


Ovviamente il consiglio che ti dò é di concordare le tariffe in base alle prestazione che eseguirai, più il lavoro è impegnativo e richiede del tempo, più il compenso dovrà essere alto.


Prima di proporre qualsiasi cifra, informati su ciò che chiederebbe un professionista e offri la metà.


Sono sicura che i tuoi genitori saranno ben contenti di retribuire te piuttosto che una persona esterna alla famiglia.


5. BADA AD UNA PERSONA ANZIANA


Potresti offrirti disponibile a prenderti cura di un anziano per qualche ora della giornata, accudirlo e fargli compagnia.


Accompagnalo a fare le commissioni, fagli fare un giro per la città.


Bastano dei semplici gesti per renderlo felice e migliorargli le giornate.


È una cosa che io faccio spesso con mia nonna e devo dire che oltre a non pesarmi affatto, mi strappa un sorriso ogni volta che ci trascorro del tempo.


Lo consiglio vivamente poiché oltre a supervisionare l’anziano puoi al contempo studiare o occupare il tuo tempo in altro modo.


6. VENDI APPUNTI E IMPARTISCI RIPETIZIONI


Se sei uno studente diligente e segui attentamente le lezioni questa attività potrebbe fare al caso tuo.


È risaputo da parecchio che chi stia attento durante le ore di lezione e interviene spesso è colui che prende meglio gli appunti e a cui interessa particolarmente una determinata materia.


Si, nella maggior parte dei casi ma non sempre.


Ci sono molte persone che non riescono proprio a stare attenti o che sono talmente lenti nello scrivere da non riuscire ad avere a fine lezione appunti omogenei, ma solo spezzoni della lezione.


Ecco che il tuo aiuto potrebbe essere immenso per loro!


Potresti vendere i tuoi appunti, e aver ancor più seguito se scritti con una calligrafia particolare che avrai sicuramente già visto su TikTok.


Inoltre, se hai una buona dialettica potresti impartire ripetizioni proprio a quel ragazzo che, ad esempio, di inglese non capisce una mazza!


Sembra banale, ma farsi aiutare da un coetaneo o una figura più giovane che ha certamente più empatia nei tuoi confronti rispetto ad un adulto, risulta assai più producente.


Pertanto, il consiglio che ti voglio dare non è quello di far pagare i tuoi amici se li aiuti nello studio, perché so che non ne saresti capace, bensì quello di aiutare chi ha più bisogno come ad esempio bambini che frequentano le scuole elementari o medie in materie in cui sei molto portato.


I loro genitori saranno più che propensi a corrisponderti del denaro se garantirai questo tipo di servizio ai loro figli!



7. LAVORA D’ESTATE


Se abiti in una meta turistica e, sperando che il prossimo anno, covid permettendo, le attività siano in funzione, è possibile trovare dei piccoli lavoretti che potrebbero essere perfetti per te!


Nonostante alcune restrizioni date dagli orari previsti per i minorenni è possibile lavorare in un bar come cameriere, in un ristorante, o in un villaggio turistico come animatore.


Potresti davvero cimentarti in qualsiasi cosa, pur di guadagnare il tanto di cui hai bisogno.


Molti hotel o stabilimenti balneari cercano dei bagnini part-time, o qualcuno addetto alle pulizie, ad apparecchiare e sparecchiare il tavolo delle colazione e chi più ne ha più ne metta.


C'è davvero parecchia richiesta, sta a te saperla cogliere :)


(Piccolo bonus :)


(8. GUADAGNA ONLINE.)


In questo triste periodo di pandemia, che ci ha costretti a convivere dentro le mure di casa per diversi mesi senza poter uscire, si sono diffusi sempre più lavori con cui guadagnare online.


Dall’aprire un blog su un argomento che ti appassiona particolarmente, all’utilizzare i social media come mezzo per farsi notare dal pubblico interessato e creare contenuti appositi.


Sono buone opportunità, se sfruttate nel modo giusto, di creare col tempo una community e un seguito abbastanza importante!


Sta a voi trovare tutti gli escamotage per cercare di monetizzare ciò a cui state lavorando.


Potete, inoltre, guadagnare semplicemente compilando questionari online o acquistando oggettistica ed elettronica a prezzi stracciati e rivendendola a prezzi più alti.



Ci sono davvero infiniti modi, oltre a quelli che vi ho elencato, per guadagnare autonomamente dei soldi alla sola età di 15 anni.


E, ancor di più, con l'aggiunta di un pizzico di creatività e se vogliamo anche furbizia, potresti inventarlo tu il tuo lavoro :)


Se sei arrivato fin qua, sono estremamente fiera di te e spero che la lettura ti sia piaciuta e quantomeno ti sia utile.

L'ultimo consiglio che ho per te è di impegnarti ogni giorno di più, step by step, se vuoi ottenere qualcosa.


Lavoro sodo, mettiti in gioco, INFORMATI e cresci per diventare la versione migliore di te.


Ci vediamo al prossimo articolo!


Un abbraccio,

Maria Luisa.



1 Comment


Roberto Bombagi
Roberto Bombagi
Jan 07, 2021

Bellissimo!! alcuni consigli sono utilissimi 😍👌🏼

Like

Contatti

SP 55bis N.153

Alghero (SS), Italia, 07041

​​

Tel/ whatsapp: 3391440404

marialuisa.usai7@gmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon

Copyright © 2020 Maria Luisa Usai

Thanks for submitting!

bottom of page